Storia del C.I.S.S.
Storia del CISS
1° gennaio 2025
E' nato il "C.I.S.S. del Pinerolese"
Dal 1° gennaio 2025 il Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (C.I.S.S.) di Pinerolo ha annesso i 17 comuni appartenenti alle Valli Chisone e Germanasca (Fenestrelle, Inverso Pinasca, Massello, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pomaretto, Porte, Prali, Pragelato, Pramollo, Roure, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, Sestriere, Usseaux, Villar Perosa) assumendo la denominazione di “Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (C.I.S.S.) del Pinerolese”. Attualmente è quindi composto da 47 comuni nei quali risiedono circa 140mila persone.
Il Consorzio è un Ente Pubblico nato il 1° luglio 1997 per la gestione, in forma associata, degli interventi e servizi socio-assistenziali di competenza di 22 Comuni (Airasca, Bricherasio, Buriasco, Campiglione Fenile, Cantalupa, Cavour, Cercenasco, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Macello, Osasco, Pinerolo, Piscina, Prarostino, Roletto, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Scalenghe, Vigone, Villafranca Piemonte, Virle Piemonte).
L’ente, non nuovo ai cambiamenti (tra l’altro richiesti dalla normativa nazionale e non), era già stato interessato dall’ingresso di 8 Comuni della Val Pellice (Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Rora’, Torre Pellice, Villar Pellice) con decorrenza dal 1° gennaio 2016.
Tutto il personale del Consorzio, nessuno escluso, è spinto dalla volontà di garantire ai cittadini in situazione di vulnerabilità orientamento, supporto e accompagnamento verso una migliore condizione e qualità di vita. Fondamentale per raggiungere questo obiettivo è la collaborazione con i Sindaci e le Amministrazioni Comunali consorziate e la creazione di sinergie con le persone e le organizzazioni che animano le comunità e i territori.
Si invita la cittadinanza a visitare: il sito www.cisspinerolo.it (per le informazioni sull’organizzazione dell’ente, sulla programmazione e sulla rendicontazione delle attività) e la pagina Facebook.